A guardia del fortino_

Asmanovskij è il guardiano. E' al momento il mio compagno preferito, perchè è il portinaio che sta di guardia al palazzo. Seduto su una dura sedia di legno, quasi nell'oscurità, cercando di non addormentarsi a causa del secondo lavoro dal quale ha da poco staccato... Non è solo compassione se ormai siamo legati: nei discorsi affrontiamo famiglia, lavoro, ragazze, opinioni politiche. Non ultimi i progetti professionali: ieri sera mi ha confessato il desiderio di voler fare affari mediante la mia consulenza sul mercato italiano per esportare del caviale (quello vero, nero come la pece, caro quanto l’oro) dal Kazakistan. L’idea è ambiziosa, di non facile realizzazione, ma se ne può parlare già con Federica, un’amica che opera nel settore ittico dei surgelati (ma guai a surgelare un caviale così prezioso!). Il pesce che vive nel Mar Caspio è invece copioso, di ottima qualità e poco costoso. Peccato che non potrò trasportare del caviale con me in Europa : mi hanno detto che se me ne trovano in valigia più di 50 grammi dovrò pagare un’ammenda di circa 400 €. Conoscendo quell'aeroporto, mi domando: cosa useranno in quella scatola di compensato che chiamano "partenze internazionali dell'aeroporto di Atyrau" ?
I detector a raggi X o i cani da caviale? Sniff sniff, bau-bau!

Nessun commento: