S H I Z O - Il ribelle della steppa





Regia e Sceneggiatura: Gulshad Omarova
Attori: Olzhas Nusupbayev, Eduard Tabyshev, Olga Landina, Viktor Sukhorukov, Gulnara Yeraliyeva, Hurtaj Kanagat, Khorabek Musabayev, Bakhytbek Baymukhanbetov, Mukhit Izimov, Gajratdzhan Tokhgibakiyev, Kanagat Nurtay, Dzhasulan Makhanov, Emine Ismailova.
Russia, 2004.
Trama del film :

Nel Kazakhistan dei primi anni novanta, è ambientata la storia del quindicenne Mustafa, soprannominato da tutti Schizo.
Sakura, il fidanzato di sua madre, lo ingaggia per scovare lottatori disposti a cimentarsi in combattimenti illegali. I premi per i vincitori sono automobili di grossa cilindrata e denaro. Schizo si getta con ardore nel nuovo lavoro, felice di poter guadagnare in questo modo un po' di denaro per sé. Un giorno però, un evento gli cambia la vita: uno dei ragazzi, Ali, muore davanti ai suoi occhi subito dopo aver vinto un combattimento di boxe. Prima di morire, Ali consegna a Schizo i soldi che ha vinto e gli chiede di portarli alla sua fidanzata Zina e a loro figlio. Schizo, come promesso, si mette alla ricerca di Zina e del piccolo Zanzhik.
Li troverà in una piccola casa in un villaggio non lontano da casa sua, in una situazione di estrema povertà. Giorno dopo giorno, Schizo comincia a provare il bisogno di andare a trovarli e si innamora di Zina. Per mantenere lei e il piccolo, però, ha bisogno di procurarsi altri soldi.
L'unica soluzione è tentare la sorte con l'aiuto di un vecchio zio alcolizzato, ma in quell'angolo di mondo, è più facile essere uccisi che vincere.
IL REGISTA GULSHAD OMAROVA E' ACCREDITATO COME GUKA OMAROVA.- PRESENTATO IN CONCORSO AL 57MO FESTIVAL DI CANNES (2004) NELLA SEZIONE "UN CERTAIN REGARD".- PRESENTATO AL FESTIVAL DI TAORMINA (2005

Nessun commento: